OSPEDALE: SINDACI CERCANO DISPERATAMENTE GUCCIARDI, L’ASP ORGANIZZA UNA “PASSEGGIATA SALUTARE” A SCIACCA

Tre i tentativi falliti di incontrare l’assessore alla Sanità. Giovedì l’ultimo tentativo, poi lo sciopero

Sindaci e presidenti di Consiglio comunale del territorio che fa riferimento all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca vanno nuovamente alla carica. Da mesi tentano di interloquire con l’assessore alla Sanità per la problematica sanitaria del territorio.

Hanno fissato una nuova data per l’autoconvocazione a Palermo in l’assessorato regionale alla Sanità: giovedì prossimo 21 aprile. “Alla Regione nessuno pensi che con il silenzio o con i continui rinvii i sindaci possano recedere dal loro intento di incontrare l’assessore”, dice oggi al  telegiornale di Rmk il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, che poi aggiunge: “Se dall’assessorato dovesse giungere comunicazione di un’altra data rispetto a quella da noi individuata, potremmo decidere di adeguarci alla eventuale altra data a condizione però che sia a brevissima scadenza. In assenza di notizie, invece, non c’è rinvio che tenga e noi giovedì prossimo ci presenteremo a Palermo”.

“L’ipotesi della manifestazione di protesta resta in piedi e non è stata messa da parte, ma al momento i sindaci hanno deciso di insistere nel tentativo di incontrare l’assessore regionale alla sanità”, conclude Di Paola.

E intanto, l’Asp di Agrigento ha organizzato per domenica  24, la “passeggiata salutare” a piedi o in bici per le vie del centro a Sciacca.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio educazione alla salute del Distretto sanitario di Sciacca, dall’Assessorato regionale all’agricoltura, dall’Associazione pediatri e da quella dei nutrizionisti, dal Comune di Sciacca e, ancora, da altri gruppi spontanei di cittadini, partirà alle 9.30 da piazza Angelo Scandaliato secondo due percorsi curati dall’Associazione “Triskele”, per quanto riguarda il tratto in bici, e dai “Camminatori di Sciacca” per il sentiero a piedi.

L’edizione 2016 della “passeggiata della salute” fa da corollario alla recente celebrazione della giornata dell’attività fisica promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e si inserisce all’interno del globale progetto “Facefood” con cui l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento intende esaltare il valore del connubio corretta alimentazione – attività sportiva nel favorire il benessere psicologico ed emotivo dei giovani e nel ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative cardiovascolari in età adulta.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca