Ospedale Sciacca, mancano strisce per glicemia. Lunedi arriva Zappia

SCIACCA. Anche al nostro giornale arrivano segnalazioni su presunti disservizi e disfunzioni all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca. Oggi un lettore ci segnala che durante l’assistenza ad un suo familiare ha appreso che mancano le strisce reattive per la determinazione della glicemia.

Si tratta di presidi e dispositivi medici che un ospedale deve avere disponibili per i pazienti, in particolare per le persone con diabete. C’è stata evidentemente una carenza dovuta a forniture ed organizzazione delle stesse. Un problema che, se confermato, si aggiunge ad altre problematiche evidenziate in questo periodo, situazioni singole che c’erano prima dell’emergenza e che ci sono ancora oggi, come quello determinante della carenza di personale che in alcune unità operative obbliga i medici a fare turni massacranti.

Intanto, oggi si apprende che lunedi prossimo 24 agosto, sarà all’ospedale di Sciacca il nuovo commissario Asp Mario Zappia. Una occasione di confronto ulteriore con la direzione di presidio e con gli operatori sanitari che sono in prima linea. Non si hanno notizie di incontri che Zappia ha programmato con le autorità istituzionali cittadine e con i rappresentanti del comitato civico sanità.