OSPEDALE SCIACCA: AREA ESTERNA TRASCURATA E SPORCA
Ecco come si presenta l’accesso pedonale all’ospele “Giovanni Paolo” di Sciacca. Le aree verdi che circondano la struttura sono in stato di abbandono e con esse anche la scalinata che dall’area parcheggi conduce nell’area del presidio sanitario.
Dopo avere parcheggiato l’auto nella zona di sosta a pagamento, si deve salire da una scalinata che conduce fino ai vari ingressi del nosocomio. Ma fare a piedi questo tragitto obbliga i visitatori ad imbattersi in zone di verde trascurato e in aree divenute vere e proprie discariche. Purtroppo, il verde che circonda la struttura sanitaria è grande e richiede la presenza assidua di una squadra di giardinieri addetti alla cura delle piante ed alla pulizia.
Quando l’ospedale era Azienda ospedaliera a gestione autonoma, in qualche modo la zona è stata arricchita da piante e alberi, addirittura c’era l’erbetta. Oggi è quasi abbandonata a se stessa, gli unici interventi sono quelli di scerbatura ch si fanno per evitare incendi, poi la manutenzione è assente, compresa la pulizia della scala di collegamento pedonale, che vi mostriamo nelle foto.
Purtroppo, un altro segnale di degrado che riflette la distanza tra l’ospedale di Sciacca e la direzione Asp di Agrigento.