A volte ritornano, e stavolta sono ritornate come prima, e forse più di prima. Sono i fastidiosi insetti che dominano all’interno dell’ospedale, costruito a suo tempo a ridosso del torrente Cansalamone. Costruito in modo tale che nelle fondamenta, dove si riversa l’acqua e ristagna, si formano “magazzini” di zanzare, poi libere di svolazzare e pungere malati, familiari dei ricoverati, personale. zanzare

Dopo un intervento da parte dell’Asp che si era ritenuto risolutivo, oggi le zanzare sono ritornate pià agguerrite di prima, più grosse di prima. E’ un tormento per chi si trova nella struttura ospedaliera. E’ un tormento specie per chi staziona nel pronto soccorso e nelle sue aree di attesa o di temporaneo ricovero.

Pazienti e familiari lottano contro gli insetti e il riultato della accesa lotta si sente con lo schiantarsi alle pareti di mezi di “distruzioni”, quali giornali o altro, e vi nota con gli insetti schiacciati attorno a schizzi di sangue morsicato. Non è una situazione bella a vedersi, ma soprattutto igienica. Si auspica che l’Asp di Agrigento possa porre subito rimedio “scatenando” una guarra efficace.

La cinesina che vende la sua merce davati l’ingresso della reception è ritornata a rifornirsi di palette elettriche.