OSPEDALE, LA SETTIMANA DELLE VISITE. STAMANE LA VOLTA DEI GRILLINI CAPPELLO E MANGIACAVALLO
La giornata clou è per venerdì quando arriverà a Sciacca l’assessore regionale alla Salute. Intanto, fremono le pulizie. Scerbata e ordinata tutta l’area esterna
E’ iniziata la settimana delle visite istituzionali al “Giovanni Paolo II”. Stamane è stata la volta dei deputati grillini Mangiacavallo e Cappello. Hanno incontrato i dirigenti della struttura ospedaliera, il direttore sanitario e amministrativo. Non c’era il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra. Poi, in giro per l’ospedale per rendersi conto dello stato attuale della struttura. Una visita che segue le vicende dell’ultimo periodo costellato da continui disservizi segnalati dai cittadini, da Cittadinanzattiva, dal Comitato civico per la salute del quale fanno parte diverse associazioni e i sindaci del territorio cui opera l’ospedale saccense. I due deputati, Mangiacavallo e Cappello, alla fine della loro visita stileranno una relazione.
Un primo impatto positivo, intanto, si vede immediatamente. Tutte le aree esterne sono state messe a nuovo, scerbate, curate. Venerdì arriva l’assessore regionale alla Sanità, Gucciardi. Arriva dopo aver dato buca a tre incontri chiesti dal sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, anche a nome degli altri sindaci e delle associazioni. Quel giorno, sicuramente, l’ospedale si presenterà in un modo diverso rispetto a quello che normalmente vediamo. I reparti saranno tirati a lucido e molto probabilmente all’assessore si farà vedere una struttura che, nonostante finanziari i tagli alla sanità, offre buoni servizi.
A questo punto, c’è da augurarsi che la classe politica del territorio abbia la “forza” di rappresentare all’assessore la reale situazione del nostro ospedale, le sue lacune, le sue necessità. Ma soprattutto è atteso l’incontro tra l’assessore, sindaci e Comitato civico per la salute. I rapporti istituzionali tra il Comune di Sciacca, il Comitato civico per la salute, sono molto burrascosi. Il manager non riconosce le istanze del Comitato, anzi, ha querelato il suo presidente, l’avvocato Ignazio Cucchiara, per diffamazione. Cucchiara ha sempre evidenziato i disservizi e la mancata attenzione da parte del management dell’Asp di Agrigento verso la struttura ospedaliera saccense.
E’ auspicabile che l’incontro di venerdì sia utile a diradare i nuvoli neri nei rapporti tra Ficarra e Istituzioni locali. Ma soprattutto ad affrontare seriamente tutte le questioni che non riescono a far erogare all’ospedale di Sciacca quei servizi ai cittadini in modo efficiente.