OSPEDALE, LA “QUESTIONE SCIACCA” DISCUSSA AL CONGRESSO REGIONALE DI CITTADINANZATTIVA

Vi è svolto lo scorso 23 aprile a Palermo, il congresso regionale di Cittadinanzattiva. Il tema è stato “salute, scuola, giustizia, beni comuni, Europa”.

Al congresso hanno partecipato, come delegate per l’elezione dei delegati al congresso nazionale di maggio, Lilla Piazza e Caterina Baldassano.

Il congresso ha registrato un’alta partecipazione, erano presenti quasi tutte le assemblee siciliane. Sono stati trattati quasi tutti gli argomenti “tema” del congresso, con particolare attenzione verso ai temi della sanità e dell’ambiente.

Lilla Piazza, nel suo intervento, ha denunciato “come le istituzioni sanitarie siano state sorde alle richieste d’interlocuzione e partecipazione degli organismi di tutela dei cittadini”.

Lilla Piazza ha sottolineato “come il distretto di Sciacca rappresenta un aspetto singolare e preoccupante”.  Piazza ha rimarcato come  la struttura ospedaliera di Sciacca, passata sotto la gestione aziendale di Agrigento, “sia stata lasciata in un completo abbandono strutturale e progressivamente sono stati ridimensionati o eliminati importanti servizi di qualità necessari alla numerosa utenza del distretto”.

Poi, la Piazza ha parlato del “muro di gomma” con la dirigenza agrigentina. “Nonostante che il Tribunale per i Diritti del Malato- ha detto Piazza- di concerto con moltissimi sodalizi, movimenti, sindacati, ordini professionali e i diciassette sindaci del distretto, abbiano costituito un comitato civico per avere un’interlocuzione con le istituzioni e cercare soluzioni ai problemi, si è assistito a dei veri e propri muri di gomma”.

“Il manager dell’Asp di Agrigento Lucio Ficarra- ha denunciato Piazza nel suo intervento-  ha risposto querelando il comitato civico e per ben tre volte l’assessore alla sanità della Regione, Baldo Gucciardi, è letteralmente sfuggito a un confronto con i cittadini”.Tutto ciò, ha concluso Piazza, “impedisce la partecipazione democratica e il controllo dei cittadini”. Infine, ha preannunciato il comitato civico per la salute di Sciacca e interland, ha in programma una grossa manifestazione popolare “per protestare in modo forte e significativo contro l’indifferenza e l’insensibilità delle istituzioni”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca