OSPEDALE, IL PIANO C’E’ MA PER GUCCIARDI RIMANE UNA “BOZZA”. DI PAOLA CHIEDE IL LIVELLO DI “SPOKE”

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore David Emmi hanno partecipato all’incontro che si è svolto ieri a Ribera tra amministratori dell’agrigentino, parlamentari regionali e nazionali, e l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi per affrontare la questione del nuovo piano della rete ospedaliera in Sicilia.

“L’assessore Gucciardi – riferiscono il sindaco Di Paola e l’assessore Emmi – ha ammesso di avere presentato una bozza di piano per il riordino della rete ospedaliera ai ministeri della Salute e dell’Economia, su richiesta degli stessi ministeri, per sbloccare le assunzioni”.

Dunque ammette che il Piano della nuova rete ospedaliera è stato presentato al Ministero, ma l’assessore ha ribadito che “quella inoltrata ai ministeri è e rimane una bozza e che non si può procedere oltre senza l’approvazione della conferenza dei sindaci, il confronto con i sindacati e il passaggio in commissione Sanità all’Ars”.

Per quanto riguarda l’ospedale di Sciacca, Gucciardo ha sostenuto che l’offerta sanitaria dell’ospedale saccense “non verrà modificata di una virgola”.

Ma il sindaco Di Paola e l’assessore Emmi hanno chiesto l’assessore  Gucciardi di “far diventare il nosocomio di Sciacca ospedale di primo livello spoke, sulla base delle specificità del nostro comprensorio e dei criteri fissati da una legge dello Stato”.

“Continueremo a essere attenti e vigili, manifestando la nostra ferma posizione e le nostre idee nelle sedi opportune”, rimarcano Di Paola ed Emmi.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca