Ospedale Giovanni Paolo II, oggi alle 18 incontro di sindaci dell’hinterland

SCIACCA. È in programma oggi l’incontro con i sindaci del territorio convocato dal sindaco di Sciacca Fabio Termine per discutere delle criticità della sanità pubblica e delle prospettive di rilancio. Si terrà  alle ore 18, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale.

Dovrebbe esserci una massiccia partecipazione dei sindaci dell’hinterland, con cui il sindaco di Sciacca Fabio Termine ha già avuto dei contatti preliminari. Un’iniziativa sollecitata dal Comitato civico sanità ma condivisa anche da tanti operatori sanitari che all’interno dell’ospedale manifestano le loro difficoltà a fornire assistenza adeguata con una evidente carenza di personale.

Tanti i temi in discussione, con il personale in primo piano, ma anche con la mancata realizzazione di reparti che prima della pandemia erano stati programmati, come la Stroke Unit, strategica per la cura delle persone colpite da ictus. Non è un mistero che c’è la concreta preoccupazione che ci sia in questa fase storica un progetto di ridimensionare il Giovanni Paolo II. E per evitare tutto ciò, le istituzioni del territorio devono essere uniti nel rivendicare il ruolo centrale di questo ospedale, costruito a tappe e forse sovradimensionato, ma meritevole di grande attenzione.

L’argomento è di primaria importanza e merita la più ampia partecipazione con il contributo dei rappresentanti dei Comuni del territorio interessati ad avere un servizio sanitario di qualità e adeguato alle necessità dei cittadini