OSPEDALE: EMMI E COGNATA CHIEDONO INCONTRO CON COMMISSARIO ASP DI AGRIGENTO
Tutto da rifare per le tematiche che riguardano la struttura ospedaliera saccense. Rimosso l’ex direttore generale Salvatore Olivieri per non essere riuscito a portare a pareggio il bilancio dell’Asp, ecco che è in arrivo il nuoovo Commissario.
Per non lasciare nell’obliole carenzeche esistenti nella struttura ospedaliera, i consiglieri comunali David Emmi e Gaetano Cognata hanno scritto una lettera al sindaco Vito BBono e al presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca con cui sollecitano un incontro col nuovo commissario. Questa la lettera:
“Non più tardi di qualche mese fa, su sollecitazione dei consiglieri comunali, il Sig. Sindaco ha provveduto ad organizzare un incontro tra il Direttore Generale dell’A.S.P. di Agrigento Dott. Olivieri e i Consiglieri comunali. In quell’occasione i Consiglieri d’Opposizione hanno consegnato un documento al Direttore Generale, nel quale evidenziavano una serie di criticità del nostro nosocomio: • Le estenuanti attese dei pazienti in Pronto Soccorso in condizioni indecorose, visto l’inadeguatezza degli ambienti e dei suppellettili; • La sofferenza del reparto di Ortopedia, attualmente sotto organico per il pensionamento di due medici, costringendo il personale ad turni estenuanti, stesso problema lo ritroviamo in Emodinamica; • La sofferenza del reparto di Ostetricia e Ginecologia che soffre da qualche tempo di mancanza di personale medico e ostetrico per il pensionamento rispettivamente di tre e di un’unità; • Il reparto di O.R.L. che doveva essere aperta in sostituzione della Chirurgia Toracica; • L’apertura della Geriatria (15 P.L.) e della Lungodegenza che avrebbe costituito un alternativa alla U.O. di Medicina Interna, perennemente in sofferenza di posti letto; • L’inutilizzazione di 2 delle 5 Sale Operatorie in quanto sprovviste di respiratore automatico; • La necessità di un servizio di sorveglianza agli ingressi dell’ospedale, indispensabile per l’incolumità del Personale e degli Utenti; • L’annosa problematica della rescissione del contratto per la manutenzione ordinaria degli impianti idraulici, elettrici e di condizionamento con la Cofely che ha determinato una riduzione di ben 14 unità e di conseguenza anche dei livelli occupazionali della ns. città. Tenuto conto della revoca del mandato del direttore generale Dott. Olivieri i sottoscritti consiglieri comunali David Emmi e Gaetano Cognata, associandosi all’iniziativa del collega Caracappa, chiedono al Sig. Sindaco, Dott. Vito Bono, un incontro urgente con il commissario del A.S.P. di Agrigento Dott. Salvatore Messina al fine di continuare un percorso di risoluzione dei problemi del nostro nosocomio, già intrapreso con la precedente gestione. Sicuri di una Vs benevola risposta Vi porgiamo distinti saluti.
Sciacca, 14 settembre 2011 I Consiglieri Comunali del P.D.L. David C. Emmi e Gaetano Cognata