OSPEDALE DI SCIACCA, IL “BALLO” DEI SEI MILIONI DI EURO

Le criticità dell’ospedale di Sciacca, a partire dalla radiologia, alla medicina d’urgenza, agli ascensori, ai pavimenti sconnessi, ai macchinari rotti e da sostituire o riparare non possono più aspettare”.

Lo scrive oggi il Tribunale per i diritti del malato in una lettera trasmessa all’assessorato alla salute ed ai vertici dell’Asp di Agrigento. Riferendosi ad una comunicazione di quest’ultima autorità, il Tdm ricorda che nel corso degli ultimi anni ci sono stati più volte impegni riguardanti la disponibilità e l’utilizzo di un corposo finanziamento per ristrutturare l’ospedale, ma fino ad oggi si tratta solo di cose virtuali.

Il commissario Asp ha ripreso la questione di un impegno di spesa di 6 milioni di euro, che già anticipava quattro anni fa l’ex direttore generale Salvatore Lucio Ficarra.

I servizi sanitari offerti, anche se di grande professionalità frutto dei sacrifici e dell’abnegazione del personale sanitario, vengono effettuati in una situazione di degrado strutturale – afferma Lilla Piazza – e pertanto perdono la loro connotazione di qualità e lasciano gli utenti insoddisfatti. Inoltre in molti casi determinano condizioni di pericolo per gli utenti e per i lavoratori”.

Il Tdm evidenzia, inoltre, la grave situazione di grave carenza di personale medico in molti reparti giunti quasi al collasso e prossimi alla totale chiusura (ortopedia e oncologia in primis, ma a seguire medicina e chirurgia) a fronte di un elevato numero di ricoveri ed interventi.