Ospedale di Sciacca, il Comitato Civico chiede una ispezione urgente. Sempre più disagi e meno servizi sanitari

Il tempo scorre infruttuosamente e l’ospedale Giovanni Paolo II continua la sua agonia. Basti pensare al reparto di Ortopedia chiuso. Tantissimi i disagi per la numerosa popolazione del vasto comprensorio di utenza. Il Comitato Civico Sanità di Sciacca, con il coordinatore Franco Giordano e il portavoce Ignazio Cucchiara, torna a sollecitare il governo regionale e i parlamentari agrigentini e richiede una ispezione e l’esercizio del diritto di accesso agli atti della produttività

SCIACCA. “L’ospedale di Sciacca sta arrivando al collasso”. E’ l’ennesimo grido di allarme del Comitato che ricorda anche la denuncia del medesimo Comitato inviata al Presidente della Regione lo scorso 11 gennaio con cui è stato rilevato il “trasferimento- illecito per interruzione di pubblico servizio del primario dell’Ortopedia dell’Ospedale di Sciacca all’Ortopedia dell’Ospedale di Agrigento”.

Inoltre, il Comitato punta i riflettori anche sulla nota dello scorso 4 luglio del Direttore Generale delI’ASP di Agrigento. Nota nella quale a proposito dell’Ortopedia dell’Ospedale di Sciacca, “dopo avere accennato all’attuale carenza di dirigenti medici e alle varie iniziative assunte, detto Direttore Generale afferma di avere deciso la centralizzazione delle attività chirurgiche ortopediche presso la sola struttura ospedaliera di Agrigento, e ciò «non solo per motivi geografici, ma anche sulla scorta dei dati della produttività». Tale affermazione- scrive il Comitato- appare tanto grave, quanto incomprensibile, per diverse ragioni. Prima perchè “non può essere sottovalutato che l’Ospedale di Sciacca è un DEA di 1° livello al pari dell’Ospedale di Agrigento e che, secondo la rete regionale dell’emergenza, la struttura ospedaliera DEA di l livello viene individuata obiettivamente per garantire l’intervento urgente (entro il limite massimo di 60 minuti) per le patologie tempo dipendenti. Consegue che, sotto questo profilo, il Direttore Generale avrebbe potuto centralizzare il servizio presso l’Ospedale di Sciacca”. Per quanto riguarda i motivi geografici, avrebbe dovuto considerare il Direttore Generale dell’Asp di Agrigento che “la provincia di Agrigento ha una forma pressoché ovale con i due DEA di 1° livello collocati ciascuno al margine del lato opposto ( per raggiungere dal versante occidentale della provincia l’Ospedale di Agrigento si impiega un tempo superiore a 90 minuti).

Produttività

Sull’argomento dei dati di produttività, il Comitato fa notare che “da sempre (e, comunque, a partire dal momento in cui l’Ospedale di Sciacca era Azienda Ospedaliera) i relativi dati di produttività sono stati superiori a quelli di Agrigento; se però si chiude il reparto di ortopedia (o si creano grossi problemi anche in altri reparti) è evidente che calano la richieste di prestazioni.

Altri reparti in sofferenza

E a proposito degli altri reparti dell’Ospedale di Sciacca, il Comitato ribadisce quanto già denunciato in precedenza ed evidenzia le seguenti gravi carenze:

UOC di Oculistica. Alla notizia già comunicata al Direttore Generale (“corre voce che, anche per tale reparto, i pazienti sarebbero dirottati presso l’Ospedale di Agrigento (sede di UOS Oculistica,)”, va aggiunto che all’ospedale di Agrigento nel reparto UOS di oculista dove operano 6 medici, mentre a Sciacca, nel reparto di Oculistica, UOC, prestano servizio appena 4 medici!!! Si consideri, inoltre, che 2 dei medici in servizio ad Agrigento risultano assegnati a Sciacca.

UOSD di Oncologia. L’ASP ha assunto, da poco, un nuovo Dirigente Medico assegnandolo all’Ospedale di Agrigento in soprannumero rispetto ai 6 Medici in pianta organica; ci si domanda: tale nuovo Medico non andava assegnato al reparto di oncologia dell’Ospedale di Sciacca dove risultano in servizio solo 2 Medici?

Stroke Unit (necessaria per la cura dell’ictus). Pur riconosciuta nel 2019, ad oggi non è ancora entrata in funzione per la mancata attivazione dell’U.O, di neurologia (prevista in organico). Perché non sono stati nominati i medici di neurologia? Che cosa va detto ai pazienti interessati in ordine ad un servizio che andava attivato immediatamente e che, dopo oltre 4 anni, non è stato ancora attivato? Quale iniziativa risulta assunta nell’ultimo periodo?

UOC di urologia. Esiste solo il primario ormai da alcuni anni.

Pronto Soccorso. I lavori di completamento e di razionalizzazione iniziati nel 2019 risultano ancora in corso.

Emodinamica. La seconda sala risulta ancora non funzionante da circa 3 anni; consegue che, nel caso di blocco della prima sala in fase di intervento, il paziente rimane esposto a gravissimi rischi!

Il Comitato Civico Sanità di Sciacca chiede che venga effettuata una ispezione presso il Giovanni Paolo II. Chiedono anche il diritto di accesso agli atti relativi alla produttività dell’Ospedale di Sciacca, alla migrazione sanitaria passiva dall’ASP di Agrigento verso altre strutture sanitarie siciliane o di altre Regioni e ai conti di settore, e ciò anche al fine di individuarne le ragioni.