Ospedale di Sciacca, il 14 maggio assemblea del Comitato civico sanità

SCIACCA. Il Comitato civico Sanità ha organizzato per il prossimo 14 gennaio alle ore 10 presso la sala Blasco del palazzo municipale, un’assemblea degli aderenti per affrontare e cercare di arginare la grave crisi che sta attraversando la sanità del territorio e in particolare l’ospedale “Giovanni Paolo II”. Il Comitato rileva le ben note criticità: nonostante l’Assessorato Regionale al/a Salute classifichi l’ospedale di Sciacca come “DEA di I Livello”, attualmente lo stesso non è in grado, per una serie di motivazioni, tra cui ‘ la grave deficienza di personale, di svolgere nemmeno il ruolo di un dignitoso ospedale di base.
“II perdurare di tale stato di cose – dice il Comitato – rischia di pregiudicare gravemente la salute dei cittadini che finora hanno usufruito delle nostre strutture sanitarie, ben al di la del territorio di Sciacca”.
Ignazio Cucchiara e Franco Giordano, coordinatore e portavoce del Comitato, invitano tutti i sodalizi facenti parte del gruppo associativo che da alcuni anni opera nel campo dell’assistenza sanitaria, a partecipare almeno con un loro rappresentante per cercare insieme le soluzioni più idonee a far si che le scelte di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari abbiano come scopo prioritario la promozione e la tutela della salute dei cittadini “invece – scrivono – di astrette e confuse divagazioni che poco hanno a che vedere con le finalità che tuttora dovrebbero ispirare il servizio sanitario nazionale”.