OSPEDALE DI RIBERA, I PROBLEMI PERMANGONO: IERI RIUNIONE CON IL DIRETTORE GENERALE FICARRA

Ieri si è svolto un incontro, nella struttura ospedaliera riberese, un incontro tra il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Salvatore Ficarra, i dirigenti delle Unità Operative e dei Servizi, l’Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale e alcuni Consiglieri Comunali. L’incontro è stato sollecitato dal sindaco Pace per evidenziare i problemi che gravano sull’ospedale, in modo da consentire ai dirigenti responsabili dei vari Reparti, di avere un interlocutore privilegiato: il Direttore Generale.

“I problemi che maggiormente attanagliano l’ospedale, son quelli relativi alla cronica mancanza di personale ausiliario e medico afferma il Sindaco – le richieste frequenti da parte dei cittadini sono di avere un servizio più efficace, più snello e possibilmente che consenta ai pazienti di non dover ricorrere ad altri presidi, con i conseguenti disagi, soprattutto per le persone anziane. Gli stessi operatori sanitari chiedono di essere messi in condizione di operare con serenità e con adeguati supporti tecnologici, ma soprattutto con un organico quanto meno accettabile”.

Il direttore genarale Ficarra ha colto le criticità espresse dall’assemblea dei dirigenti. Ficarra si è impegnato a dare una soluzione iniziando  dalla carenza di personale.Un tema che necessita di una ricognizione del personale, dopo una precisa definizione della pianta organica.

Per quanto riguarda l’ammodernamento tecnologico, Ficarra ha comunicato che è imminente una gara d’appalto. Ficarra ha anche  auspicato una stretta collaborazione tra il direttore di Distretto e la direttrice del Distretto Sanitario di Base, finalizzata ad ottimizzare le prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Ficarra, in conclusione, ha voluto sottolineare che il suo impegno “è volto ad attuare quanto deliberato nel nuovo Piano Sanitario Regionale, potenziando i servizi e le unità operative”.

“Appare doveroso ricordare – dichiara il Sindaco – il prezioso impegno della Commissione Sanità all’ARS e dell’On. Salvatore Cascio, il quale con impegno e dedizione si è speso per le sorti del nostro Ospedale richiedendo la modifica del Piano Sanitario Regionale, modifiche che oggi risultano contenute nel nuovo Piano Sanitario Regionale della rete ospedaliera. L’impegno assunto dal Direttore Generale darà la possibilità di collocare l’Ospedale di Ribera alla stessa stregua degli altri nosocomi della Regione Siciliana, dovrà essere nostra cura saper dimostrare la sostanziale importanza che esso riveste, non solo per la nostra cittadina ma per tutto l’hinterland. Auspichiamo fortemente che alle parole, in tempi brevissimi, seguano fatti concreti, finalizzati a ridare lustro al nostro prezioso ospedale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca