Aperturesotto

Ospedale di Agrigento: eseguito un nuovo prelievo multiorgano

Il prelievo di reni e fegato è avvenuto da un paziente ottantenne in morte encefalica a seguito di grave ed esteso ictus ischemico

Eseguito un ennesimo prelievo multiorgano presso il reparto di terapia intensiva del presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento diretto dal dottor Gerlando Fiorica. Il prelievo di reni e fegato è avvenuto nei giorni scorsi da un paziente ottantenne in morte encefalica a seguito di grave ed esteso ictus ischemico. Secondo quanto riferisce il dottor Fiorica, gli organi sono stati già trapiantati e perfettamente funzionanti. L’attività di procurement organi dell’ospedale di Agrigento, già di per sé molto curata dall’Azienda e dai sanitari della terapia intensiva, è oggi maggiormente organizzata grazie all’istituzione su indicazione dell’Assessorato Regionale alla Salute, tra pochissimi in Sicilia, dell’Ufficio di coordinamento aziendale per il procurement di organi e tessuti che contempla al suo interno tutte le figure necessarie tra cui il coordinatore, Rosa Provenzano, il dirigente psicologo, Emanuela Solombrino, e tutto il personale che gradualmente sarà destinato al potenziamento dell’attività stessa. La gamma delle azioni, fortemente volute da Gerlando Fiorica, direttore dell’Unità operativa complessa nonché del e Dipartimento di Emergenza, è stata possibile grazie all’attenzione e alla sensibilità verso l’argomento di tutta la direzione strategica aziendale ed in particolare del direttore generale Giuseppe Capodieci. “Un ringraziamento particolare – dice il dottor Fiorica – va alle famiglie che sempre più mostrano sensibilità al tema della donazione. Grande merito a tutto il personale afferente ai reparti di terapia intensiva, blocco operatorio, neurologia e tutti quanti rendono possibile la realizzazione di un ‘miracolo post mortem’ “.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Danza, Sicilia Open: risultati eccellenti per gli atleti della Manuela Dance Academy. Chloe Di Leo campionessa regionale (Foto e video)

Le gare si sono svolte al Palaceramica  di Santo Stefano di Camastra. Chloe Di Leo…

3 ore ago

Festa del 1° maggio. A Montevago ritorna la “Sfilata dei trattori”

MONTEVAGO. “L’amministrazione comunale di Montevago, al fine di recuperare una tradizione tipicamente montevaghese, organizza la…

3 ore ago

Bellanca e Bono: gli sconfitti illustri delle elezioni provinciali

Per il capogruppo DC 6 voti unici a Sciacca (dovevano essere di più) mentre per…

5 ore ago

Festa di compleanno finisce in tragedia: il padre uccide il figlio

L'uomo, un imprenditore 62enne che gestisce come luogo di eventi la villetta in cui sono…

6 ore ago

Kick Boxing: oro per Eva Porrello ai Campionati Italiani Cadetti Federkombat

La soddisfazione di Pippo e Andrea Giuffrida: "Siamo orgogliosi, la medaglia di Eva è il…

9 ore ago

Collocazione di targhe toponomastiche in tre luoghi della città intitolate a tre partigiani saccensi

Altre iniziative legate alla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo promosse dall’Amministrazione comunale…

9 ore ago