OSPEDALE, A RISCHIO TRATTAMENTI DIALISI

Il problema è sempre quello del repato di farmacia che non dispone in questo momento di personale eusiliario che si deve occupare delle forniture

Trattamenti di dialisi a rischio all’ospedale di Sciacca.

Come scrive oggi La Sicilia, la divisione di nefrologia e dialisi del “Giovanni Paolo II” e’ in difficoltà a causa della indisponibilità di farmaci. Il responsabile del servizio ha annunciato la possibilità di sospendere il trattamento emodialitico per l’esaurimento delle scorte.

Una situazione gravissima che è legata alla carenza di personale ausiliario nell’unità di farmacia della struttura sanitaria saccense. Farmacisti e infermieri hanno cercato di tamponare la situazione che si trascina da mesi. Prima c’erano due ausiliari-magazzinieri che si opccupavano della distribuzione dei farmaci, oggi non c’è più nessuno.

L’oncologia ha dovuto dimezzare le prestazioni ed ora anche l’unità di nefrologia e dialisi si è vista costretta ad annunciare, esaurite le scorte, di non essere nelle condizioni di garantire il trattamento emodiliatico a quegli utenti che fanno riferimento all’ospedale di Sciacca.

Una realtà che deve essere affrontata dalla direzione generale Asp, impegnata in queste settimane con il nuovo manager a risolvere alcune emergenze riguardante medici e infermieri. Forse il diretotre Ficarra si è dimenticato che a volte anche un magazziniere può essere determinante per la salute delle persone.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca