Ortopedia Tecnica Caruana, domani si inaugura la nuova sede in via Giuseppe Vento: un innovativo laboratorio tutto digitalizzato
SCIACCA. Il motto di Ortopedia Tecnica Caruana è sempre “Competenza e Innovazione”. Motto che seguita puntando costantemente sull’innovazione. “Da un lato la Competenza, che significa anzitutto studio e aggiornamento continuo ma anche ricerca- dice il titolare Pasquale Caruana-. Dal punto di vista dello studio il nostro centro è anzitutto un polo didattico dove giovani studenti possono apprendere, anche in virtù di convenzioni universitarie, ed effettuare presso di noi il proprio tirocinio di studio o stage di approfondimento sulle tecniche innovative”.
E per offrire sempre maggiori servizi alla clientela, la Ortopedia Tecnica Caruana trasferisce i locali in via Arciprete Giuseppe Vento, vicino all’ospedale Giovanni Paolo II e al Poliambulatorio all’interno dell’ospedale. La nuova sede verrà inaugurata domani 2 giugno e sarà operativa dal 3 giugno.
“D’altro canto-prosegue Caruana- la ricerca è per noi un impegno continuo e costante nel tempo, ci ha portati a sperimentare sul campo numerosi progetti di ortesi innovative. Siamo pronti al brevetto di alcuni progetti, per altri siamo ancora in fase di valutazione e, anche grazie al sostegno di aziende leader del settore, a breve potremo immettere sul mercato i nostri modelli esclusivi di ortesi. Ma su questo manteniamo ancora il massimo riserbo”.
L’Ortopedia Tecnica Caruana ha una nuova collaboratrice, la dottoressa Annalisa Femmineila, che “è l’esempio concreto di quanto lo studio possa poi trasformarsi e crescere in una vera e propria collaborazione”.
Una studentessa che ha svolto presso l’ Ortopedia Tecnica Caruana il proprio tirocinio universitario e ha poi deciso di restare a collaborare, anche e soprattutto per poter fare pratica nei primo laboratorio del territorio che ha digitalizzato l’intero processo produttivo: dalla rilevazione delle misure antropometriche al prodotto finito e realizzato ni 3D.
“Sì, ho conosciuto la storica realtà e la competenza del dottor Pasquale Caruana tanti anni fa come utente, poi come tirocinante ed oggi come collega ritenendo questo un centro d’eccellenza per la crescita professionale ed umana. Per quanto concerne l’innovazione, il progresso scientifico in campo ortopedico consente oggi giorno di realizzare quello che chiamiamo innovazione 4.0 ovvero la digitalizzazione dei processi produttivi e antropometrici”.
Ortopedia Tecnica Caruana è il primo nel territorio a possedere un laboratorio completamente digitalizzato, il che significa massimo confort per l’utente poiché le nuove tecniche di scansione digitale sono mininvasive , e offrono il massimo grado di precisione nel risultato, poiché la stampa in 3D nel nostro settore è all’avanguardia e consente dì realizzare un prodotto che riproduce l’esatta conformazione del segmento anatomico su cui deve essere applicato.
“Per realizzare tutto questo avevamo bisogno di locali adeguati e spazi più ampi, da qui la necessità di trasferirci nei nuovi locali che ci hanno consentito, contemporaneamente, di essere fisicamente vicini al nosocomio e al poliambulatorio”, spiega Caruana.