Orrore a Santa Margherita Belice, cane trovato legato e carbonizzato. Oasi Ohana presenta denuncia ai carabinieri

SANTA MARGHERITA BELICE. Questa mattina in una strada secondaria di Santa Margherita di Belice è stato rinvenuto un cane completamente carbonizzato con le zampe posteriori legate con un filo di ferro.

A darne notizia la Onlus Associazione Oasi di Ohana – I Pelosi di Chiara, realtà fondata da Chiara Calasanzio, che da ormai dieci anni proprio in questo Comune salva e accoglie cani abbandonati, randagi e vittime di violenza e che al momento ha in carico circa 150 cani, tra cuccioli e adulti, e che sopravvive senza nessun aiuto pubblico.

La dinamica al momento non è chiara, ma i volontari dell’associazione hanno il timore che il cane, ancora in vita, sia stato prima bloccato legandolo per i piedi, poi cosparso di liquido infiammabile e successivamente dato alle fiamme. Domani mattina l’associazione depositerà presso la stazione dei carabinieri una denuncia contro ignoti.

“Anziché benvenuti in Sicilia mi verrebbe da dire benvenuti all’inferno – commenta oggi Chiara Calasanzio – la scena era straziante e questa anima pura deve aver vissuto una tremenda agonia. Spero che in fretta i carabinieri ci dicano cosa è successo esattamente. Temo che questi gesti siano figli del modo in cui il randagismo viene gestito. Tutte le istituzioni devono sentirsi responsabili di questo assassinio”.

Giuseppe Recca