“ORMEI DI GIOVANI MIGRANTI”: DOMANI INIZIA
Domani 16 aprile alle ore 9.00 presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca avrà luogo il 3° incontro della FIDAPA di Sciacca con i giovani degli Istituti Superiori della città sul tema “Orme di giovani migranti, ieri e oggi”.
Dopo l’IISS Amato Vetrano e l’IISS Tommaso Fazello, domani è la volta del Liceo Scientifico. La manifestazione prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che, guidati dai docenti, presenteranno i loro lavori e le loro riflessioni sul tema della migrazione, fenomeno di grande attualità soprattutto per noi che, vivendo in un paese sulla costa sud della Sicilia, che si affaccia sul mare Mediterraneo, ogni giorno veniamo a conoscenza di sbarchi di profughi, che affrontano grandi sofferenze e gravi rischi pur di fuggire dai loro paesi di origine e avere altre opportunità di vita. Molti di loro muoiono durante la traversata .
Finalità della manifestazione: Ripensare alla migrazione di ieri per capire meglio la migrazione di oggi. Ricordare i sacrifici dei nostri nonni, che partivano dalla Sicilia ed emigravano all’estero per cercare un futuro migliore, ci può aiutare a comprendere di più e meglio i drammi umani dei migranti di oggi, soprattutto dei milioni di persone, uomini donne bambini, in fuga da guerre, conflitti, persecuzioni, terrore e torture, che attraversando il Mediterraneo e rischiando la vita, arrivano nel nostro paese. Un’emergenza umanitaria di proporzioni bibliche.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura, Dott. Salvatore Monte, la Dott.ssa Lidia Riolo, mediatrice culturale, la Prof.ssa Pinuccia Corrias, esperta di migrazione e la Prof.ssa Luisa Troso, presidente FIDAPA sezione di Sciacca. Si ricorda alla cittadinanza che il 30 aprile scade il Concorso Regionale Vincenza Bellotto, bandito dalla FIDAPA e rivolto ai giovani, sempre sul tema della migrazione , di ieri e di oggi. Il concorso è stato intitolato a Vincenza Bellotto, per onorare la memoria della giovane saccense morta a 14 anni a New York nell’incendio della fabbrica di Camicette Bianche avvenuto il 25 marzo 1911.