Ormai certa la imminente “Zona rossa” per Sciacca
SCIACCA. E’ ormai imminente, forse già oggi, la dichiarazione della Regione Siciliana di “Zona rossa” per la città di Sciacca.
Non ci sarebbero dubbi dopo gli altri 5 contagi di ieri che hanno portato a 116 il numero totale dei casi. E si tratta di numeri che, a quanto risulta alle autorità sanitarie che hanno un quadro sulla situazione epidemiologica, sono destinati ad aumentare ulteriormente alla luce della presenza di una serie di focolai e il coinvolgimento di giovanissimi studenti che hanno determinato l’isolamento di intere classi.
Il servizio di sorveglianza dell’Asp questa mattina notificherà la richiesta sia al sindaco Francesca Valenti sia al presidente della Regione. L’ordinanza determina misure restrittive che presumibilmente resteranno in vigore per 14 giorni, come è stato fatto per casi analoghi, fino ai giorni di Pasqua, quando poi ci sarà la zona rossa nazionale.
Anche questo aspetto delle date è molto importante e non da sottovalutare. Meglio se il lockdown comunale se proprio deve esserci, cominci domani per non rischiare che si prolunghi fino a Pasqua, con gravissime ripercussioni per l’economia cittadina. Se le restrizioni da zona rossa dovessero entrare in vigore domani 17 marzo, terminerebbero il 30 marzo.