Origini ciancianesi per John Bon Jovi, il sindaco delibera la cittadinanza onoraria

CIANCIANA. Il sindaco del piccolo centro dell’entroterra riberese, Francesco Martorana, si appresta a deliberare la concessione della cittadinanza onoraria al cantautore e musicista statunitense John Bon Jovi, con annesso invito ad ospitarlo.

E’ quanto il primo cittadino ha detto al giornale LA SICILIA che nell’edizione di oggi ha rispolverato le origini ciancianesi del rocker Usa.

Anche Sciacca in passato ha pensato più volte alla cittadinanza onoraria, ci sono stati degli inviti, ma non è stato possibile realizzare l’operazione. John Bon Jovi a Sciacca è pure venuto, in gran segreto, ma non erano noto che ci fossero pure origini di Cianciana. In realtà, anche Wikipedia ricorda che il padre dell’artista è di origini italiane (il bisnonno di Sciacca la bisnonna di Cianciana), ma ci sono pure origini di altri Paesi (madre di origini tedesche e russe).

Bon Jovi, che oggi ha 59 anni, è insomma un artista che potrebbe avere cittadinanze onorarie da tre nazioni europee. “Non vogliamo fare decisamente concorrenza a Sciacca da dove partì l’antenato Luigi Bongiovanni alla volta degli Usa – dice il primo cittadino ciancianese Martorana al quotidiano L A SICILIA in un articolo di Enzo Minio – ma vorremo unire gli sforzi delle due nostre cittadine per convincere John Francis Bon Jovi a venire in Sicilia dove potrebbe trovare qualche lontano parente, soprattutto a Cianciana”.

Giuseppe Recca