ORDINE ANCHE AL MERCATO DI SAN MICHELE: REGOLE PRECISE E SANZIONI PESANTI AI “MERCATISTI”
Basta caos al mercato di San Michele. Da ora innanzi vi sono regole precise da osservare per la pulizia e per il montaggio e smaontaggio delle bancarelle.
Il 6° settore del Comune di Sciacca, Impianti, Servizi a rere, Ecologia e Patrimonio, ha emesso un’ordinanza che disciplina le attività dei commercianti del mercato settimanale di San Michele.
Queste le regole da osservare. E i cittadini sono invitati a segnalare al personale di Polizia Municipale in servizio ai mercati i commercianti che non rispettano le regole di pulizia, affinchè si possa intervenire tempestivamente.
A) L’orario del mercato e fissato dalle ore 8,oo alle ore 14,oo; l’allestimento delle attrezzature per l’attività di mercato avrà inizio 30 minuti prima dell’orario di inizio, mentre lo smontaggio dovrà avvenire entro 30 minuti oltre dell’ora di fine del mercato.
B) al termine dell’attività di vendita, i rifiuti derivanti dall’attività lavorativa e gli imballaggi prodotti, dovranno essere riposti in apposite buste e/o contenitori appropriati e comunque confezionati e lasciati a terra all’interno del perimetro assegnato all’area di vendita per evitare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente circostante;
C) separare le tipologie ed in particolare : • carta cartone plastica e cellophane anche in unico imballo; • rifiuti organici dovranno essere depositati, a cura degli stessi commercianti c.d. “mercatisti”, negli appositi contenitori che saranno collocati in P.zza Macello (tale operazione esenta i commercianti a/ rispetto dell’Ordinanza sindaca/e n. 176/2007).
Queste le sanzioni: le violazioni saranno puniti con la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 7 bis del D. Lgs 267(2000 (da 25,00 a 500,00 C) e con le modalità di cui alia Legge 689/1981, con la possibilità, in caso di recidiva, di determinare la sospensione temporanea dal Mercato (da 2 a 5 giornate mercatali consecutive).