ORDINANZA DEL SINDACO SU ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI. IMMUTATI QUELLI DELLE FARMACIE E GENERI ALIMENTARI
Nuova ordinanza del sindaco di Sciacca Francesca Valenti. Impone la chiusura alle ore 13 nei giorni feriali e la chiusura totale domenica e festivi di tutti gli esercizi commerciali finora autorizzati all’apertura.
La chiusura alle ore 13 e per la giornata di domenica è anche prevista per le attività artigianali, gli studi professionali, gli uffici privati e i patronati. NON RIENTRANO NELLA RESTRIZIONE ORARIA LE FARMACIE E GLI ESERCIZI DI VENDITA DI GENERI ALIMENTARI
L’ordinanza dispone, inoltre, che la vendita dei prodotti alimentari esercitata all’aperto è consentita solo a venditori autorizzati, residenti nel comune di Sciacca e può proseguire a condizione che siano rispettate le condizioni di accessibilità, garantendo la distanza interpersonale di ameno un metro.
Tutti gli esercizi commerciali e le attività sono tenuti ad effettuare la disinfezione dei locali quotidianamente con cloro e alcol.
Il sindaco di Sciacca ricorda anche di attenersi all’ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione che limita le uscite di casa ad una sola volta al giorno e ad un solo componente della famiglia, che vieta l’attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale, e che impone di rimanere in prossimità della propria abitazione a quanti escono di casa per le esigenze del proprio animale da affezione.
LA SINTESI DELLA NUOVA ORDINANZA DEL SINDACO
ORDINA: fino a revoca della presente e ad integrazione dei provvedimenti ministeriali e regionali citati in epigrafe:
- La chiusura alle ore 13:00 nei giorni feriali e la chiusura totale nei giorni festivi e domenicali di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, qui di seguito specificati:
Edicole (con eccezione della chiusura domenicale); Tabaccai; Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici;
Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4);
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico;
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari;
Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione;
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale;
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici;
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia;
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento;
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini;
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici; Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia, altre lavanderie, tintorie.
- La chiusura al pubblico alle ore 13:00 e la chiusura totale nei giorni festivi e domenicali di attività artigianali, professionali, uffici privati e patronati.
- La vendita di prodotti alimentari esercitata all’aperto è consentita solo a venditori autorizzati residenti nel Comune di Sciacca e può proseguire a condizione che siano rispettate le condizioni di accessibilità, garantendo la distanza interpersonale di almeno un metro, e che siano osservate tutte le misure precauzionali vigenti, in ordine anche all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
- Tutti gli esercizi commerciali e le attività sono tenuti ad effettuare la disinfezione dei locali quotidianamente con cloro e/o alcol. Pertanto, gli esercizi per i quali non sono previste riduzioni dell’orario di apertura al pubblico devono adottare orari di lavoro compatibili con l’obbligo di assicurare la disinfezione di locali e superfici.
VISTA – l’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della regione Siciliana n. 6 del 19.03.2020
AVVISA
– che le uscite per gli acquisti essenziali vanno limitate a non oltre una volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare;
– è vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale,
– nelle rivendite di tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco.
Ordinanza-sindaco-Valenti-n.-41-del-20.03.2020
https://www.youtube.com/watch?v=xCFZoCFg1n8&feature=youtu.be