OPPOSIZIONE: “STRANO CHE I DIRIGENTI COMUNALI OGNI ANNO RAGGIUNGANO IL MASSIMO E ABBIAMO GLI STESSI PREMI”

“Dinamiche che non hanno nulla di meritocratico”. E attaccano Caracappa: “Prima dice che i dirigenti stioppano il lavoro dell’Amministrazione,poi li premia”

“Sorprende come ogni anno, con una sistematicità incredibile, tutti i dirigenti che operano al Comune di Sciacca, raggiungono il massimo della valutazione prevista, centrando con precisione svizzera tutti gli obiettivi prefissati”. I gruppi consiliari del Pd, Sciacca Democratica, Sel e la consigliera Elvira Frigerio, intervengono oggi sulla liquidazione della cosiddetta retribuzione di risultato ai Dirigenti comunali, evidenziando anche “ come è assolutamente incredibile constatare come ogni singolo dirigente, con “salomonica” sistematicità, percepisca puntualmente la stessa identica somma, quasi come se a monte vi fosse una valutazione cucita su misura e finalizzata a raggiungere il massimo del punteggio possibile”.

Il tutto, “nonostante ai saccensi si chiedono sacrifici enormi, che dinanzi a vicende simili rischiano di tramutarsi in autentiche “bombe sociali”. Per l’opposizione, le modalità ed i criteri di attribuzione di tali somme hanno sempre corrisposto “a dinamiche che non hanno nulla di meritocratico e men che meno sono distanti dalla discrezionalità del potere politico”. I gruppi di opposizione rimarcano una dichiarazione del vice sindaco Caracappa che in una dichiarazione disse che “il lavoro svolto da questa amministrazione sarebbe ostacolato da una macchia burocratica e da dirigenti non all’altezza”.

Per l’opposizione si tratta di dichiarazioni” gravi e sorprendenti che, con il pagamento di queste somme, hanno svelato in tutta evidenza la palese contraddizione in termini che in esse insistono”. “Come possono infatti dirigenti, a loro dire, tanto inefficienti ottenere il massimo della valutazione e conseguenzialmente il massimo del premio economico?”, è l’interrogativo posto dall’opposizione.

Poi il sospetto: “non è che l’assessore di turno, andando alla ricerca del classico capro espiatorio per celare i propri fallimenti, ha pensato bene di trovare nei dirigenti il più facile dei bersagli, salvo però auto sconfessare se stessi, nel momento in cui tali somme sono state erogate? E’ mai possibile che i dirigenti un giorno sono inefficienti e non fanno lavorare la Giunta, mentre il giorno dopo li consideriamo talmente bravi da riconoscergli il massimo delle provvidenze?” L’opposizione chiede “contezza dei criteri, del metro di giudizio e delle modalità con cui vengono fissati tali obiettivi, sull’effettiva vigilanza con cui si sovrintende all’accertamento di tali obiettivi raggiunti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca