OPPOSIZIONE: “L’AMMINISTRAZIONE NON SI APPROPRI DEL LAVORO DELLA PRECEDENTE GIUNTA”

Ricomincia la costante musica delle paternità dei “meriti” che le varie amministrazioni che si succedono, inevitabilmente, si tramandano. L’argomento del contendere è lo sblocco dei fondi per il completamento della rete idrica.

Oggi è l’opposizione a rimbrottare l’Amministrazione comunale che, “in riferimento a finanziamenti ottenuti dal comune di Sciacca, cerca di accreditarsi meriti che invece andrebbero riconosciuti al lavoro di precedenti amministrazioni”, scrivono i gruppi consiliari di Sciacca al centro – Forza Italia – Alternativa popolare – Progetto Sciacca.

Il riferimento riguarda il finanziamento di un milione e seicentomila euro relativo alla ottimizzazione della rete idrica. Una vicenda che “ha visto a lungo impegnata l’amministrazione Di Paola prima per pervenire alla risoluzione del rapporto contrattuale con la ditta che originariamente si era aggiudicata l’appalto e che poi ha abbandonato il cantiere e successivamente, attraverso una serrata e complessa interlocuzione con il competente dipartimento regionale –  ( nel cui ambito in questi anni si sono avvicendati numerosi dirigenti e responsabili del procedimento ) – per scongiurare la perdita del finanziamento”, chiosa l’opposizione.

In buona sostanza, l’opposizione, all’insegna di quella “pacificazione politica e sociale” auspicata dall’attuale maggioranza, “avrebbe dovuto, nell’ambito della propria comunicazione pubblica diramata, verificare e riconoscere gli atti amministrativi prodotti dal comune di Sciacca e dare atto che l’emanazione del decreto da parte della regione non era altro che un atto dovuto, conseguente al pregresso lungo lavoro durato diversi anni”. 

L’opposizione ricorda che già nel giugno dello scorso anno l’Amministrazione Di Paola aveva che erano salvi i finanziamenti relativi alla ottimizzazione della rete idrica e dello svincolo del Verdura Resort. “È giusto rilevare-continua l’opposizione- come un rapporto collaborativo venne offerto, nella qualità di tecnico del Verdura Resort, dal compianto ingegnere Michele Buscarnera”. 

L’opposizione, inoltre, precisa che anche il finanziamento relativo alla manutenzione straordinaria della Scuola “Mascagni” “é frutto di un lungo lavoro che ha visto il comune di Sciacca essere inserito nella graduatoria utile per ottenere il finanziamento, circostanza che era notorio si sarebbe verificata con scorrimento delle graduatorie”. 

La  scuola “Mascagni” essendo un istituto da pochi anni chiuso ha usufruito di un maggior punteggio che ne ha, giá da tempo, consentito l’utile inserimento in graduatoria.
“Affermare oggi che i finanziamenti ottenuti possano essere frutto di una passeggiata palermitana é offensivo per chi da anni ha lavorato al completamento delle procedure, con palese distorsione nella corretta informazione alla città”, conclude l’opposizione, auspicando che “per il futuro l’approccio comunicativo della attuale amministrazione si connoti per una maggiore onestá intellettuale”.