OPPOSIZIONE: “FESTA DELLA REPUBBLICA PER TUTTI…MA NON PER SCIACCA”

“Se un visitatore o un turista fosse passato da Sciacca ieri probabilmente avrebbe pensato che la nostra Città non è parte dello Stato Italiano e che per questo non ritiene opportuno celebrare in modo dignitoso il 70° anniversario della proclamazione della Repubblica e con essa la degna conclusione del processo di emancipazione da ogni forma di tirannia e dal più odioso totalitarismo”. L’attacco all’Amministrazione è del Pd, Sciacca Democratica, Sel e della consigliera Eliva Frigerio.

Criticano “l’imbarazzante assenza di eventi celebrativi dell’ anniversario del voto alle donne, ancor più importante da celebrare in un tempo nel quale la donna è, in Italia più che in altre parti del mondo, oggetto di ogni forma di violenza e prevaricazione; siamo una città strana, dove celebriamo in pompa magna l’istituzione del cosiddetto “parcheggio rosa”, inutile manifestazione di propaganda elettorale, peraltro non contemplata nemmeno dal codice della strada, ma poi non spendiamo una sola parola e men che meno ci guardiamo dal promuovere momenti di incontro sul ben più importante tema della più grande conquista ottenuta dalle donne con il sacrificio ed il sangue innocente di milioni di militanti nel corso della storia”.

“Non un evento, non un tricolore, non una nota dell’inno di Mameli è risuonata per le strade e le piazze della nostra città. Dovremmo forse pensare che, a distanza di settant’anni, ancora certi valori non sono patrimonio di tutti? O forse dobbiamo credere che l’assenza del Sindaco si fa sentire a tal punto da impedire di celebrare come si deve certe date? In questo caso le conclusioni possibili sono due: o questi assessori non sono nelle condizioni di muovere un dito quando il loro capo è assente; ovvero l’assenza del Sindaco ha fatto sì che costoro si sentissero in dovere di andarsene in vacanza, privilegiando una gita al mare all’assolvimento dei loro doveri”, concludono.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca