Operazione “Reti fantasma”, Tirnetta… c’è
SCIACCA. Nella Secca della Formica a Porticello i subacquei della Divisione Sub di Marevivo guidati dal documentarista Riccardo Cingillo, insieme al Nucleo Sommozzatori di Palermo della Polizia di Stato, con l’aiuto del Blue Shark Diving Center e del fotografo subacqueo saccense Santo Tirnetta, si sono immersi per effettuare una delicata operazione di recupero di una rete abbandonata di oltre 20 metri di lunghezza.
Operazione Reti Fantasma è un progetto per recuperare reti abbandonate. I fondali marini, infatti, sono pieni di reti abbandonate o perse accidentalmente che tra i rifiuti marini rappresentano una delle minacce più grandi per l’ecosistema. Sono un pericolo per la fauna marina, perché gli animali rimangono intrappolati e soffocano. Inoltre, con il tempo, si sminuzzano in piccoli pezzi, le microplastiche, che vengono ingerite dagli animali.
Il noto documentarista Riccardo Cingillo con il saccense Santo Tirnetta collaborano ormai da tempo in diverse iniziative legate al mare, uniti dalla passione per l’ambiente e la salvaguardia degli aspetti naturalistici.
L’operazione Reti fantasma ha visto il prima linea il diving blushark di Porticello con Oriana e Alfonso Santoro, il giornalista di Rai 2 Alessandro Filippini, la biologa Desiree Grancagnolo e il nucleo subacqueo della Polizia di Palermo.