OPERAZIONE ECOLOGICA OGGI A SAN GIORGIO (fotogallery)

C’erano i volontari di Wwf, quelli del comitato Sciacca Pulita ed alcuni componenti del locale comitato di San Giorgio.

Questa mattina operazione ecologica nella località di San Giorgio, un intervento di parziale bonifica che nelle scorse settimane ha interessato anche Maragani, Foggia e Sovareto. L’iniziativa di pulizia ha visto anche la collaborazione del Comune di Sciacca, del Circomare e della ditta che effettua a Sciacca il servizio di raccolta rifiuti.

Sono stati raccolti un paio di decine di sacchi di rifiuti, in particolare oggetti di plastica. Naturalmente la zona è piena anche di legni e arbusti portati dalle mareggiate. Il Wwf con l’intervento di questa mattina prosegue la sua attività di monitoraggio della plastica raccolta, una classificazione che fa parte di un’attività svolta insieme al Ministero dell’Ambiente.

L’iniziativa vuole anche sensibilizzare un atteggiamento di civiltà da parte di residenti, bagnanti e pescatori affinchè non si abbandonino in mare e sulle spiagge oggetti di plastica. Alcuni dei residenti presenti svolgono attività di pulizia anche in altre giornate e sostengono che spesso raccolgono rifiuti che nessuno poi va a prelevare.

Giuseppe Recca