ONDATA DI SBARCHI A PORTO EMPEDOCLE, SBARCATI 1510 MIGRANTI

Si sono concluse alle ore 12 a Porto Empedocle le operazioni di sbarco di 386 migranti di nazionalità eritrea ed etiopica (tra cui 57 donne e 16 minori) dal mercantile Maersk Regensburg, battente bandiera di Hong Kong, giunto ieri sera nella rada antistante lo scalo empedoclino. L’unità, in navigazione tra Malta e le coste libiche, è stata impiegata nel pomeriggio di giovedì in operazioni di recupero di migranti nel Canale di Sicilia, coordinate dalla Centrale operativa del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e dal 121 Maritime Rescue Sub Centre della Capitaneria di porto di Palermo, cui hanno partecipato anche le unità navali CP 306, CP 319 e CP 905 della Guardia costiera.

Le operazioni di trasbordo e sbarco a terra sono iniziate alle ore 8.30 di questa mattina e sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Porto Empedocle con l’ausilio delle dipendenti motovedette CP 819 e CP 2093 della Guardia costiera e delle unità PS660 della Polizia di stato e CC710 dell’Anna dei carabinieri.

Poi le operazioni di sbarco di ulteriori 611 migranti (tra cui 49 donne, 6 delle quali in stato di gravidanza, e 21 minori, 4 dei quali neonati), provenienti da diversi paesi dell’Africa subsahariana, del Maghreb e del Medio Oriente, recuperati ieri nel Canale di Sicilia dalla fregata Scirocco della Marina Militare al comando del C.F. Mauro Panebianco, giunta nella rada di Porto Empedocle a metà mattina.

Per il pomeriggio è atteso in rada a Porto Empedocle anche il pattugliatore Orione della Marina Militare, con altri 513 migranti a bordo. In totale, pertanto, ammontano a 1.510 i migranti diretti allo scalo di Porto Empedocle nella giornata odierna a bordo delle due unità militari e della nave mercantile. Dall’inizio dell’anno sono 5.368 i migranti sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 18 operazioni di sbarco/trasbordo coordinate dalla Capitaneria di porto – Guardia costiera, che hanno coinvolto 21 unità navali, cui si sommano altri 1.131 migranti trasferiti con la nave di linea per le isole Pelagie.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *