ON.LE OCCHIONERO: “SONO STATA INGANNATA DAL FALSO CURRICULUM E FINTI RACCONTI DI NICOSIA”
“La collaborazione con Nicosia è durata solo quattro mesi. Sono stata ingannata dal suo falso curriculum e dai suoi finti racconti. Ringrazio la magistratura”. La deputata ex Leu e ora in Italia Viva Pina Occhionero, in seguito all’arresto di Antonello Nicosia nell’ambito dell’operazione di mafia Passepartout effettuata all’alba di stamattina, chiarisce subito il ruolo di Nicosia come collaboratore.
“Ringrazio la magistratura e le forze dell’ordine per lo straordinario lavoro di contrasto alla mafia. Da ciò che emerge dalle notizie riportate sui giornali quello che diceva e scriveva Nicosia era ben lontano dalla verità, arrivando a veicolare messaggi mafiosi per conto dei detenuti. Quello che si legge nelle intercettazioni è comunque vergognoso e gravissimo”, scrive in una nota.
Antonello Nicosia, arrestato stamattina insieme ad altri componenti, è componente del comitato nazionale dei Radicali italiani e direttore della onlus “Osservatorio internazionale dei diritti dell’uomo”. Per Nicosia l’accusa è grave: di avere veicolato messaggi fuori dalle carceri. Questo allo scopo di favorire alcuni detenuti rientranti nel circuito del latitante Matteo Messina Denaro.
La parlamentare renziana è completamente estranea all’inchiesta che ha coinvolto il suo ex collaboratore.