“Ombre rosse” su Sambuca di Sicilia
SAMBUCA DI SICILIA. La situazione del centro belicino è piuttosto seria, al punto che potrebbe diventare una zona zona rossa alla luce della ipotesi che, per evitare lockdown totali, le autorità di governo stanno pensando alla istituzione di mini blocchi nelle zone più colpite. E Sambuca, che solo fino a qualche giorno fa era Comune “Covid Free”, mai colpito nella prima fase dell’emergenza coronavirus, è diventato adesso uno dei focolai più pericolosi in Sicilia a causa del focolaio della casa di riposo.
Zona a rischio, dunque, che fa parte di un comprensorio che fa riferimento a Sciacca, altra città colpita dai contagi, anche se in misura minore rispetto ad una piccola realtà come Sambuca di Sicilia. Non è mistero che anche a Sciacca ci sia preoccupazione e che nei confronti con la Prefettura si sia parlato anche di possibili rischi di istituzione di “zona rossa” se i contagi fossero ulteriormente aumentati.
Il sindaco di Sambuca di Sicilia ieri ha parlato della situazione del suo Comune con l’Asp agrigentina e con il prefetto di Agrigento Mari Rita Cocciufa. Si attende adesso lo sviluppo di ulteriori tamponi, mentre si sono prese delle piccole contromisure locali, una specie di mini lockdown cittadino che, come detto in un precedente articolo, parte alle ore 18. Gli appelli alla responsabilità oggi sono molto importanti e solo l’attenzione da parte di tutti potrà servire per limitare ulteriore diffusione dei contagi.