Omaggio al professore Cantone, nasce associazione a lui intitolata
SCIACCA. Si tratta di un’Associazione di Promozione Sociale denominata “Salvatore Cantone “.
I soci fondatori sono Nunzio Allegro, Rosa Castagno, Lillo Cantone, Pippo Cattano, Salvatore Di Marca, Ninni Dolcimascolo, Vincenzo Indelicato, Anna Macaluso, Sergio Panunzio, Riccardo Pelella, Lillo Maggio, Giovanni Vaccaro, Maria Concetta Venezia e Francesco Tagliavia .
Le cariche sociali sono state così distribuite: Presidente onorario Riccardo Pelella; Presidente pro tempore Rosa Castagno; Vice presidente Anna Macaluso; Segretario Salvatore Di Marca; Cassiere Lillo Cantone.
L’Associazione è apolitica ed ha scopo di studiare e valorizzare i beni culturali , ambientali , archeologici, architettonici , storici ed artistici del nostro territorio.
Intende collaborare con i comuni limitrofi , Soprintendenza BBAACC e Soprintendenza del Mare, e con tutte le associazioni che promuovono lo sviluppo e la salvaguardia del territorio.
Vuole anche promuovere tutte quelle attività culturali ( concerti , rappresentazioni teatrali, presentazione di libri , mostre , convegni ) volte alla crescita culturale ed allo sviluppo della sensibilità verso le arti in generali .
L’associazione è intitolata al professore Salvatore Cantone per ricordare e rendere omaggio ad uno studioso di Sciacca, per tanti anni Soprintendente Onorario, autore di due ancora valide ed attuali guide della città di Sciacca, scopritore di diversi siti archeologici il più importante dei quali l’antica città punica di Adranone.
Ma in particolare merita di essere ricordato alle generazioni future per la strenua battaglia solitaria contro il tentativo di distruggere diversi edifici storici della città ( in particolare il complesso monumentale del Fazello, palazzo Valentino, le mura cinquecentesche della città, il tentativo di trasformazione del castello Luna in scuola elementare ).