(fotogallery) Omaggio al maggiore dell’aeronautica Giuseppe Palminteri. Deposizione della corona e passaggio dell’Eurofighter
SCIACCA- Giornata densa di appuntamenti in occasione dei cento anni della nascita dell’aeronautica militare italiana. A partire dalle 9,30 in contrada Scunchipani, dove si trova l’aeroporto fantasma, si è svolto il primo appuntamento della giornata organizzata da Nicola Virgilio e dal comitato Piana Scunchipani. E’ stata deposta una corona commemorativa ai caduti presso l’aaeroporto fantasma.
Presente alle due cerimonie il Col.Pil. Daniele Donati, Comandante del 37° Stormo dell’aeroporto militare di Birgi.
Poi altra toccante celebrazione in piazza Angelo Scandaliato. Alle 11,30 è stata deposta la deposizione di una corona presso la villetta di San Domenico nel cippo commemorativo del Maggiore Giuseppe Palminteri, morto alcuni anni fa in un incidente in volo. A seguire sul cielo di Sciacca, proprio in memoria di Palminteri il sorvolo di Eurofighter del 37° Stormo di Trapani Birgi, che è avvenuto puntualmente alle 11:43
Alla deposizione della corona hanno assistito anche i genitori del Maggiore Palminteri. Una toccante cerimonia densa di commozione. Il Maggiore Giuseppe Palminteri è di origine saccense. Nella villetta adiacente piazza Angelo Scandaliato vi è un ceppo a memoria.
Le commemorazioni si concluderanno in serata, alle 20,00 presso l’atrio superiore del palazzo municipale con la presentazione del libro del dottor Nicola Virgilio ” 1000 Scatti di guerrra – Sciacca 1940-43 L’aeroporto fantasma”. Un momento di approfondimento attraverso le immagini, le storie e anche i reperti raccolti dal dottor Virgilio, sulla storia dell’aeroporto saccense e sul periodo bellico del secondo conflitto mondiale che visse la città di Sciacca. Interverrà l’onorevole Calogero Mannino.