Oltre venti bare sono in attesa di essere tumulate. Quando i ritardi del Palazzo colpiscono anche i defunti

SCIACCA. “Oltre venti bare sono in attesa di essere tumulate”. Lo evidenziano i consiglieri comunali Santangelo, Monte e Deliberto in una nota, ricordando all’Amministrazione comunale che “oltre ai vivi, che possono evidenziare le problematiche della città, esistono i defunti che dal 2019 sono ancora in attesa di una degna sepoltura e purtroppo non hanno più voce per farsi ascoltare”.

Il Comune di Sciacca, ormai da alcuni anni, cerca di tamponare la situazione di precarietà con la requisizione di loculi privati, ma anche questa soluzione non è più accettabile e percorribile, sostengono i consiglieri comunali che sottolineano che “nell’attesa che la problematica giunga a soluzione”, sia doveroso “dare giusta sepoltura ai defunti e donare dignità alle famiglie che si recano tutti i giorni al cimitero per onorare i propri cari”.

L’amministrazione ha intendimenti precisi per affrontare e risolvere il problema? O, così come accade per tutto il resto, rimanderà la risoluzione di questa assoluta carenza amministrativa, mettendo la solita pezza?

Sono interrogativi posti da Santangelo, Monte e Deliberto per una tematica “che merita rispetto, impegno ed attenzione da parte di chi amministra”.