OLTRE 100 ITALOAMERICANI A GENNAIO A SCIACCA CON IL SIMULACRO DELLA MADONNA DI BOSTON
Saranno 102 gli italoamericani che giungeranno a Sciacca durante il mese di Gennaio 2014 in occasione del ritorno, seppur di pochi giorni, della Statua della Madonna del Soccorso custodita a Boston dalla nostra comunità Saccense.
Sono, infatti, terminate le fasi di prenotazione per i Saccensi residenti in America che rientreranno nella nostra cittadina termale in occasione della festa patronale dell’1 e del 2 Febbraio. Era il 1992 quando l’allora Amministrazione comunale, supportata da Don Andrea Falanga, ospitò a Sciacca la delegazione di Boston e la loro statua, identica ma di dimensioni più piccole a quella di Sciaca. Giunsero nel gennaio del 1992 nella nostra cittadina e portarono con loro la copia della statua della Patrona di Sciacca Maria SS. Del Soccorso con il relativo fercolo.
Ora, dopo 22 anni, quell’evento si ripeterà. La pratica,che promuove la iniziativa, è già stata recapitata alla Ambasciata Americana a Roma. L’iniziativa è già patrocinata dalla Fondazione Italia – USA. A Boston la statua viene portata in processione il 15 agosto di ogni anno. La festa si chiama “Fisherrman Fest”, “Festa dei pescatori”. Come a Sciaccca, anche a Boston la festa è come 100 anni fa, con luci che adornano le strade ed i suoni familiari agli Italiani d’America.
“Ringraziamo di vero cuore – commenta l’assessore Monte – la presidenza del Consiglio Comunale di Sciacca, la Commissione Consiliare Cultura e Spettacolo presieduta da Filippo Falautano, il Direttore del Servizio Turistico Regionale di Agrigento Nuccio Catagnano che terrá i rapporti con l’Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana e l’Arciprete di Sciacca Don Carmelo Lo Bue. Ancora una volta la città di Sciacca potrà mostrare il suo grande affetto verso la sua Patrona Maria del Soccorso”.