Oggi ultimo giorno di astensione dalle udienze penali degli avvocati penalisti
SCIACCA- La camera penale di Sciacca, presieduta dall’avvocato Aldo Rossi, ha condiviso le ragioni dell’Unione delle Camere penali italiane che ha deliberato l’iniziativa – adottata anche a livello locale- rivolta contro la politica giustizialista ed alle storture procedurali per giungere all’inammissibilità dell’atto di appello.
“Ferma determinazione anche contro le manovre assunte dal Governo con l’emanazione del pacchetto sicurezza, violative dei principi di offensività e proporzionalità, che ha la pretesa -continua l’Avv. Rossi- di affidare al sistema penale la soluzione di ogni conflitto sociale senza intervenire su sistemi preventivi ed educativi, affidandosi irrazionalmente all’inasprimento delle pene”.
Le rivendicazioni dell’U.C.P.l. hanno già comportato qualche nota positiva : il Senato ha approvato l’emendamento che abroga il comma i ter e parzialmente il comma i quater dell’art.581 c.p.p. relativi ad inutili formalismi imposti a pena di inammissibilità dell’impugnazione.
Per l’avvocato Rossi, “nessuna riduzione dei tempi del processo ovvero la logica dei numeri o l’appesantimento delle sanzioni può mai sacrificare i diritti del cittadino garantiti dalla Costituzione e dai trattati internazionali. Piuttosto, per una riforma incisiva ed equilibrata, si investa sulla prevenzione e sulle idee contrastanti gli spunti dell’antigiuridicità”.