L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
A Sciacca il sindaco Fabio Termine ha promosso per oggi, 4 novembre, una manifestazione per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le celebrazioni inizieranno alle ore 10. Saranno deposte corone di alloro al monumento dedicato ai Caduti del Mare nella villa comunale e al monumento ai Caduti di piazza Friscia.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con sentimento di gratitudine che la festa del 4 novembre vuol mantenere vivo poiché è dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una Nazione. Il significato del ricordo della Grande Guerra non è quello della celebrazione di una vittoria, o della sopraffazione del nemico, ma è quello di aver difeso la libertà, raggiungendo una unità tanto difficile quanto fortemente voluta.
La legge 1 marzo 2024, n.27 ha sancito l’istituzione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” quale festa nazionale, riconoscendo tangibilmente la fiducia e il rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle proprie Forze Armate.
Con qualche rammarico i saccensi costretto alla resa dopo essere stati in vantaggio. Conquistano comunque…
Il Tribunale Amministrativo Regionale si è pronunciato con l'Ordinanza numero 98/2024, con la quale ribadisce…
Il Presidente della Repubblica all’Altare della Patria per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze…
Nel Pd erano state avanzate proposte di dare slancio all'azione amministrativa inserendo in giunta tecnici…
Nicolò Alfano nella categoria Under 21 60 Kg ha invece conquistato la medaglia di bronzo…
La competizione si è svolta a Civitanova Marche e assegnava i titoli nazionali nella categorie…