OGGI RIPRENDE RACCOLTA RIFIUTI. NON DIMENTICATE I MASTELLI DELL’UMIDO
Riprende oggi a Sciacca, sabato 11 maggio, la raccolta dei rifiuti. Dopo una interruzione durata 12 giorni che ha messo in grave crisi l’intera città ma che per la prima volta ha fatto emergere segnali di crescita civile da gran parte della popolazione, i saccensi possono mettere fuori dalla porta il mastello, o i mastelli vista la gran quantità di rifiuti prodotta dopo il salto di ben quattro turni, della frazione organica. Dopo tanti giorni di incertezza ci sono ancora cittadini che non sono a conoscenza della ripresa del servizio. Tanti sono stati i messaggi giunti nelle ultime ore alla nostra redazione per sapere se il servizio sarebbe ripreso.
C’è tanta spazzatura sparsa per le strade e soprattutto nelle aree periferiche, ma la maggioranza delle famiglie con alto senso civico e con grandi sacrifici hanno tenuto in casa i mastelli in attesa della ripresa del servizio.
Il via libera alla raccolta (forse oggi i tempi del tradizionale prelievo non saranno rispettati) è stato possibile grazie ad una ordinanza del sindaco Francesca Valenti che, in deroga ai limiti di capienza già raggiunti, consente di conferire nuovamente la spazzatura nella discarica di contrada Saraceno Salinella.
Si tratta però di un provvedimento per il conferimento dei sovvalli e non per l’ampliamento della discarica. Avrà la durata di 15 giorni, in queste due settimana sarà necessario individuare altre soluzioni per evitare che l’emergenza si possa ripresentare e in proporzioni più ampie in previsione di un aumento delle temperature.