Oggi prima tappa Giro di Sicilia, statale 115 chiusa al transito dalle 11 alle 15

SCIACCA. Oggi la prima tappa del Giro di Sicilia di ciclismo con partenza alle ore 11.15 da Marsala e arrivo nel centro di Agrigento. Viabilità rivoluzionata lungo la statale 115 che rimarrà chiusa al trnsito dalle ore 11 alle 15. Il percorso di gara provinciale si snoderà in gran parte sulla statale 115, ma interesserà anche la Valle del Belice, con attraversamento di Partanna e poi anche parte delle strade provinciali.

I ciclisti torneranno poi sulla statale 115 a Menfi, per poi proseguire toccando Sciacca, Realmonte, Porto Empedocle, Caltabellotta, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro e Siculiana. Domani, per quella che sarà la seconda tappa, interesserà invece Canicattì. Damiano Caruso va a caccia del bis dopo il successo del 2022.

Tappa divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi.

Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e semicurve. Rettilineo finale di 250 m su asfalto (larghezza 8 m).