OGGI POMERIGGIO VERTICE DEL PD: A GIUGNO L’ELEZIONE DEL SEGRETARIO CITTADINO

Oggi pomeriggio si riunisce il vertice del Pd (piuttosto variegato). Una riunione che serve per traguardare l’obiettivo di eleggere il nuovo segretario cittadino non più tardi del mese di giugno. Nel partito, comunque, si lavora per la celebrazione del congresso.

Il Pd è da tempo che si trova senza segretario, dopo le dimissioni dell’avvocato Gianfranco Vecchio. In un contesto molto variegato, quale quello del Pd saccense, non è facile converge unitariamente il consenso. Nonostante alcune dichiarazioni, tese a trasmettere l’esistenza di un’unità interna che invece non c’è, la partita da giocare si presenta non semplice. Si svolgerà un congresso, quasi certamente a giugno, che rischia di essere una replica di quello precedente che ha lasciato tanto malumore.

I renziani scalpitano, hanno i numeri, sono compatti. Ma devono scontrarsi contro alcune dinamiche ben radicate nel partito e che non hanno intenzione di abdicare facilmente. Vedi l’area Panepinto-Capodicasa. I” Coraggiosi” sono per la scelta “di un candidato unitario in grado di rilanciare il partito”, dice Filippo Marciante. 

Tra i candidati a segretario, ci potrebbe essere Tiziana Russo. Ma le sue quotazioni sembrano, nelle ultime settimane, non avere quella propulsione iniziale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca