Oggi pomeriggio la presentazione del libro “Come è in cielo, così sia in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia”
SCIACCA- Un libro scritto da Padre Vittorio Trani, che da ben cinquant’anni è cappellano francescano negli istituti penitenziari e da 45 anni nel carcere romano di Regina Coeli. Un sacerdote testimone delle trasformazioni avvenute nel mondo del carcere e conoscitore di migliaia di storie umane caratterizzate da errori ma anche da dolori e sofferenze.
Oggi, 30 maggio, sarà presentato il suo libro “ Come in cielo così sia in terra”, adito da Paoline, di mattina all’interno della casa circondariale di Sciacca e nel pomeriggio al Circolo Garibaldi. Si tratta di un libro che fa luce sull’aspetto umano dell’esperienza detentiva , che ha un compito socialmente determinante che è quello di rieducare e risocializzare il reo ma che spesso si caratterizza come un’esperienza di sofferenza, privazione, coabitazione forzata e in luoghi angusti. Un faro su un ambiente con mille sfaccettature che molto spesso è un tempo sospeso , incerto, non progettato ma che a volte può essere un tempo di cambiamento e rinascita.
Alle 18 sarà presente l’autore, padre Vittorio Trani che converserà con il giornalista Filippo Cardinale, insieme agli avvocati Carmela Bacino, presidente Ordine degli Avvocati di Sciacca, Aldo Rossi, presidente Camera Penale di Sciacca, e la psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore.