OGGI POMERIGGIO ARRIVA LA “LUCE DELLA PACE DI BETLEMME”. CELEBRAZIONI NELLA CHIESA DI SAN PIETRO

Oggi pomeriggio, alle ore 18,30 arriva a Sciacca “La Luce della Pace di Betlemme”, portata dagli esploratori e guide del gruppo scout AGESCI Sciacca 2. La fiammella di questa Luce arriva da lontano, dalla chiesa della Natività di Betlemme dove c è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli. La lampada è posizionata sul punto ove si presume sia stata la mangiatoia di Gesù appena nato. Questa lampada, alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra, vuol significare che Cristo, Luce delle genti, continua ad irradiare da Betlemme la sua parola di pace nel mondo intero.

Anche per chi non è credente questa lampada ha un alto valore simbolico: rappresenta un segno di fratellanza, pace, amicizia, solidarietà con chi soffre ed è emarginato. Nel 1986 in Austria è nata la tradizione natalizia di diffondere e distribuire questa Luce a quante più persone possibile: ogni anno, prima di Natale, un bambino dall’Austria superiore raggiunge Betlemme e accende una Luce dalla lampada nella chiesa della Natività. Questa fiammella mantenuta viva in una lampada ermeticamente chiusa e alimentata ad ossigeno viene portata a Vienna con un aereo. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e 1 entusiasmo per la consegna della Luce della Pace, in particolare tramite i gruppi scout.

Ogni anno la Luce della Pace di Betlemme nel periodo natalizio è stata portata in un nuovo paese europeo, come simbolo di pace e fraternità, e sono ormai una trentina di nazioni che partecipano all’iniziativa. In Italia è arrivata per la rima volta nel 1993 a Trieste, nel 1996 si è svolta la prima staffetta ferroviaria e 1 iniziativa ha visto il crescere dei gruppi scout che attendono la Luce alle stazioni ferroviarie e poi la diffondono sul territorio. Ora quasi tutte le regioni d Italia vengono toccate dalla staffetta ferroviaria degli scout e circa 1 milione d’italiani che condividono i valori della Pace e della Fratellanza hanno potuto portare la Luce nelle proprie case.

In Sicilia quest’anno la staffetta che trasporta la fiammella della Luce è arrivata a Palermo e qui è stata presa in consegna da numerosi gruppi scout. Il Gruppo dello Sciacca 2 1 ha portata nella propria parrocchia di S. Pietro alla Marina e da questa chiesa qualunque persona, qualunque gruppo o comunità potrà diffonderla e distribuirla nella nostra città come segno natalizio di Pace, fratellanza ed amicizia. Invitiamo tutti a farsi portatori di Luce e “costruttori di Pace” diffondendo la fiammella a quanta più gente possibile: ricchi e poveri, giovani ed anziani, religiosi ed atei. E’ bello che la luce della Pace arrivi in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi emarginati, a coloro che non vedono speranza e futuro nella vita.

Il momento della distribuzione può essere occasione di buone azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dare da mangiare a chi ha fame, anche il carcere è un posto ove la Pace va portata. Conta tenerla accesa quanto più a lungo possibile: accendere il lume alla Luce della Pace non può rimanere il semplice gesto di un attimo, pieno di fugaci buone intenzioni, ma la volontà di mantenere viva I attenzione ai valori che essa porta con se, perché la Pace come dice Don Tonino Bello è una conquista, un percorso difficile che richiede impegno, sofferenza e tenacia. Bisogna vigilare affinché il nostro desiderio di Pace, Fratellanza e Amicizia non si spenga nel nostro cuore cosi come dobbiamo cercare di tenere sempre accesa la fiammella della lampada.

Diamoci un piccolo impegno: manteniamo accesa a casa nostra la Luce della Pace fino all’Epifania; in questi tempi di guerra, di terrore, di sangue innocente, teniamola accesa affinché questo Natale non passi come un sospiro di rassegnazione ma un gesto di Speranza.

La comunità Capi dello Sciacca 2

Archivio Notizie Corriere di Sciacca