La città celebra Maria Santissima del Soccorso

La processione del “Voto”, che si è svolta ieri con una partecipazione di fedeli che è stata notevole viste le condizioni del tempo, ha preceduto la giornata di fede e devozione in onore di Maria Santissima del Soccorso, Patrona della città, che oggi culminerà con la processione per le vie del centro storico.

Un’occasione per ricordare il miracolo della Madonna e rinnovare le promesse e la fede nella Patrona della città. L’evento religioso, sempre particolarmente sentito dagli abitanti e dalla marineria in particolare, rappresenta un momento di profonda fede religiosa e devozione nei confronti della statua che viene ritenuta miracolosa da quando debellò nel 1626, una terribile peste che si era abbattuta sulla città.

Oggi don Carmelo Lo Bue a partire dalle ore 17 guiderà la processione del simulacro di Maria Santissima, portata a spalla da un centinaio di pescatori che a piedi nudi fanno a gara per venerare la loto protettrice. Per due volte la processione si ferma e viene rivolta verso il mare, sia per scongiurare il pericolo di inondazioni marine, sia per ringraziare ancora una volta il luogo dove la leggenda vuole sia stata trovata la statua.

Oggi, per un giorno la città deve inchinarsi alla protettrice e sperare in un aiuto divino per superare tantidifficili momenti. da segnalare l’interessante iniziativa dell’emittente Tele Radio Sciacca, che ha predisposto una diretta per i momenti più salienti della processione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca