Oggi Giornata Mondiale Epatite,

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul peso globale dell’epatite virale e incoraggiare prevenzione, diagnosi e trattamento. Questa giornata, nel 2021, ha un peso ancora maggiore in quanto la pandemia Covid 19, nel corso degli ultimi due anni, ha avuto un forte impatto sui pazienti affetti da epatite virale in Italia.

Due recenti studi dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) hanno tentato di quantificare la riduzione delle attività dei centri epatologici italiani.

Come in tutte le patologie, in un’ottica di prevenzione riveste sempre primaria importanza lo stile di vita, che deve essere privo di eccessi e attivo, regolato da una dieta sana e un consumo ridotto di alcolici. Tuttavia, quando parliamo di epatiti A e B parliamo di patologie per cui è fondamentale vaccinarsi, seguendo il programma del Sistema Sanitario Nazionale; così come, qualora si stesse programmando un viaggio in zone considerate a rischio, è necessario seguire i protocolli sanitari di quella determinata regione.

Un grande rischio è infine rappresentato da tatuaggi e piercing eseguiti in ambiente non sicuro, per questo motivo è fondamentale rivolgersi sempre a professionisti del mestiere, che lavorino in strutture certificate dove vengono utilizzati solamente strumenti adeguati.