Oggi Giornata del Paesaggio ma senza iniziative locali
In ogni parte d’Italia, oltre ai luoghi d’arte ed al ricco patrimonio enogastronomico, si possono ammirare tesori naturali che costituiscono il paesaggio. Quest’ultimo va ammirato, conosciuto ma soprattutto tutelato.
Proprio per questo nel 2016 l’allora ministro della Cultura Dario Franceschini ha istituito la Giornata del Paesaggio, che si celebra ogni anno il 14 marzo. Questa ricorrenza rappresenta un’occasione per riscoprire ville, parchi e altri luoghi poco conosciuti, sensibilizzando i cittadini sulle buone pratiche da mettere in campo per preservarli. Inoltre, sempre il 14 marzo il Minitsero assegna il Premio Nazionale del Paesaggio che ogni anno viene conferito a un progetto che si è distinto per la capacità di valorizzare il paesaggio attraverso azioni di salvaguardia, gestione o pianificazione, in linea con i 4 criteri indicati dall’Unione Europea, ovvero: esemplarità, sviluppo territoriale sostenibile, partecipazione, sensibilizzazione. Il vincitore sarà chiamato a rappresentare l’Italia alla VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Peccato che dalle nostre parti, in Sicilia e in provincia, nessun amministratore ha mai pensato di utilizzare ai fini turistici alcune caratteristiche dei nostri paesaggi.