OGGI FESTA DI S.LUCIA, E’ IL GIORNO DELLA “CUCCIA”
Oggi, 13 dicembre è la festa di Santa Lucia. Nell’iconografia Lucia è spesso rappresentata con gli occhi in mano o poggiati su un piattino. Il suo nome deriva dal latino lux, «luce». Lucia, infatti, è considerata la protettrice della vista, degli occhi, degli oculisti, degli scalpellini e degli elettricisti. In Sicilia è anche il giorno della “Cuccia”, un piatto tipico a base di grano bollito.
Secondo la leggenda più diffusa, infatti, il 13 dicembre del 1646 al porto di Palermo approdò una nave carica di grano, che pose fine ad una grave carestia. Per poterlo consumare immediatamente il grano non venne macinato, ma bollito e mangiato.
Per ricordare quel giorno, i siciliani tradizionalmente non consumano cibo a base di farina, ma cuccìa, un piatto poi negli anni arricchito da diverse varianti, tanto da trasformarlo anche in dolce condita da ricotta o crema o cioccolato. Viene anche guarnito con zuccata o arance grattugiate. C’è anche chi lo consuma (ed è questo il piatto più noto dalle nostre parti) con ceci e fave, anch’essi bolliti con mosto cotto.