OGGI FESTA DELLA POLIZIA AL TEMPIO DELLA CONCORDIA: ECCO IL BILANCIO

Oggi ricorre il 160esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Cerimonia ad Agrigento, al Tempio della Concordia.

In occasione delle festa il Questore di Agrigento, Giuseppe Bisogno ha consegnato un ricco dossier di 25 pagine sull’attività svolta dal primo maggio del 2011 al 30 aprile del 2012.

In dettaglio sono state riportate le operazioni anticrimine, le attività di prevenzione e quelle relative all’immigrazione clandestina. Nella lotta alle organizzazioni criminali da ricordare l’operazione antimafia “Maginot” della Squadra Mobile con l’arresto di 10 soggetti, ritenuti i fiancheggiatori dell’ex capo di Cosa Nostra agrigentina, Giuseppe Falsone e il sequestro di 15 aziende per un valore di 7 milioni di euro. Nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti un duro colpo è stato assestato ad una rete di spacciatori che operava nel comprensorio canicattinese. E’ l’operazione antidroga “Strike” con decine di provvedimenti cautelari notificati a giovani locali. Tra i fermati diversi extracomunitari residenti a Canicattì. Tra i grandi risultati investigativi c’è l’inchiesta “Self Service” che ha provocato un vero terremoto giudiziario al Comune di Agrigento. Undici le persone arrestate dalla Digos per un vasto giro di tangenti per ottenere autorizzazioni e concessioni edilizie. Il 2012 è stato l’anno dell’esodo di migliaia di persone dalle coste africane a Lampedusa. Complessivamente sono sbarcati 32.609 immigrati. I decreti di respingimento e espulsione sono stati 7128. Rilasciati 1.891 permessi di soggiorno. Un fronte quello dell’immigrazione che ha portato ad accertare la presenza di organizzazioni criminali senza scrupoli che si occupavano delle traversate. In una di queste il viaggio si è trasformato in un incubo: decine di migranti gettati vivi in mare e morti per annegamento. Altri venticinque stipati nella stiva e deceduti per asfissia. Grazie ad una veloce indagine la Squadra Mobile individuò gli 8 scafisti, fermati alcuni giorni dopo l’arrivo a Lampedusa. L’Ufficio misure di prevenzione ha notificato 59 fogli di via obbligatorio e 20 Daspo, il provvedimento che vieta di assistere alle manifestazioni sportive. L’attività dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico nel periodo in questione si è concluso con 23 arresti, 53 persone denunciate in stato di libertà e 2 sequestri di droga. Elevati 325 verbali. La Polizia stradale ha denunciato 137 persone di cui 84 ubriachi alla guida e 3 sotto l’influenza di droghe. Nel contrastato alle violazioni al Codice della Strada: rilevate 11.106 infrazioni, di cui 814 per velocità, 366 per il mancato uso della cintura di sicurezza e 200 per il mancato uso del casco. Scoperti 151 taglianti dell’assicurazione falsi. In ultimo sono stati 155 gli incidenti stradali rilevati dei quali 6 mortali e 111 con feriti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca