Oggi alle 17:30 presentazione del libro l’Ombrello dell’Imperatore in diretta sulla pagina Facebook di Ubik librerie

SCIACCA. Oggi, 11 febbraio,  alle ore 17:30 sarà presentato in diretta sulla pagina di Ubik librerie il libro “L’ombrello dell’imperatore” libro di Tommaso Scotti (Longanesi).
A fare da moderatore della serata ci sarà l’autore Fabiano Massimi. Dialogheranno con l’autore i librai di Sciacca, Caltanissetta e Catanzaro.

“L’ombrello dell’imperatore” è il primo romanzo di Tommaso Scotti, classe 1984, che Ornella Gulino (titolare della libreari Ubik in via Licata in Sciacca) consiglia questa settimana. Tommasi Scotti per via del suo amore per le arti marziali e per il Giappone ha deciso di trasferirsi nel paese del Sol Levante e di ambientarci il suo giallo.

Protagonista è l’ispettore  Takeshi James Nishida, che tutti nel distretto hanno soprannominato Boss per la marca di caffè da lui amata e per la somiglianza (presunta) con Tommy Lee Jones.  Nishida è un hafu, termine giapponese che storpia l’inglese half, è un mezzosangue, nato da madre americana e padre giapponese, è un uomo dal grande talento investigativo e si può dire che il lavoro sia un po’ la sua seconda pelle.

Un giorno rimane invischiato in un caso molto particolare: un uomo viene assassinato brutalmente e l’arma utilizzata è un ombrello. Apparentemente si tratta di un comune ombrello come tanti ne vengono acquistati e persi in giro per Tokyo, la sua particolarità è però un piccolo bollino rosso sul manico e un’impronta che vi viene rintracciata e che appartiene ad un insospettabile. L’impronta infatti conduce all’imperatore del Giappone.

Compito di Nishida è quindi quello di capire come quell’impronta sia finita proprio lì e se il sovrano sia stato o meno parte attiva nel consumare l’omicidio. Per ricostruire il caso cerca di ripercorrere il percorso tortuoso che pare aver fatto proprio l’ombrello, che sembra aver cambiato tanti proprietari i quali a loro volta aggiungono, tramite i loro racconti, ogni volta un tassello in più nell’indagine.

Col suo libro, Tommaso Scotti ci racconta un Giappone affascinante con una storia spietata e piena di colpi di scena.