OGGI A SAMBUCA LA SAGRA DELLE “MINNI DI VIRGINI”

Oggi a Sambuca di Sicilia è in programma la quinta edizione della Sagra delle Minni di Virgini, il dolce della tradizione siciliana che replica la forma del seno con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero.

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco “L’Araba Fenicia”, in collaborazione con l’associazione Palio dell’Udienza, e fa parte del ricco programma del cartellone degli eventi della festa di Maria Santissima dell’Udienza.

La sagra rappresenta un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori le squisite specialità enogastronomiche.

Dalle ore 17 in piazza della Vittoria gli stand saranno aperti per presentazione e degustazione delle Minni, accompagnata dal vino locale. 

 

Alle 20.30 talk show dal titolo “Identità, cultura e tradizione”, condotto dalla giornalista Antonella Giovinco, a cui parteciperanno il Sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio, Giuseppe Pasciuta dell’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Giuseppe Bivona della Libera Università Rurale Saper Sapor, Rosa Trapani, che presenterà l’opuscolo “La festa della Madonna dell’Udienza, tra storia, cultura e tradizione”, e Katia Gulotta, che presenterà la creazione di un nuovo packaging per le Minne di Virgini e Nino Sutera. Al termine del talk show, a cura di Nino Sutera, della Libera Università Rurale Saper & Sapor Onlus, saranno conferiti i riconoscimenti di “Custode dell’identità Territoriale” a rappresentanti sambucesi che si sono messi in luce per aver valorizzato il territorio e i suoi prodotti.

Non mancherà infine il tradizionale appuntamento con la Notte Europea dei Musei 2014, a cui parteciperà anche quest’anno la città di Sambuca di Sicilia.

Nella foto Calogero Calcagno, Enrico Pendola e Alessandro Contorno della pasticceria Pendola di Sambuca

Archivio Notizie Corriere di Sciacca