Oggi a Burgio il premio “L’Unione-Pro Meritis ad Patriam – Per Merito al Paese”. Riconoscimento per il critico d’arte Tanino Bonifacio
BURGIO. E’ in programma oggi alle ore 18 al Circolo l’Unione di Burgio la cerimonia di consegna del Premio “L’Unione-Pro Meritis ad Patriam – Per Merito al Paese”.
Dopo la deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti in piazza Nassirya a Burgio, si svolgerà un dibattito intorno al tema della guerra dal titolo: “Risorgimento Vittorioso per il valore dei soldati. La guerra è sempre la soluzione?”. L’incontro verrà coordinato dal presidente del circolo Unione di Burgio Santino Rizza, all’interno del quale interverranno lo scrittore Vito Di Leonardi e lo storico Antonino Sala.
Poi avrà luogo la cerimonia di premiazione. Riconoscimenti saranno assegnati al critico d’arte margheritese Tanino Bonifacio, il reduce Gioacchino Maniscalco del Regio Esercito Italiano, il giornalista Giacomo Glaviano, l’artista Raffaele Parisi, il saggista Marco Invernizzi.
Le personalità premiate sono state individuate dalla giuria che organizza la manifestazione composta da Maria Patrizia Allotta (presidente del Senato dell’Accademia di Sicilia), Vito Di Leonardi (governatore della Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia), Santino Rizza (presidente del circolo Unione di Burgio), Tommaso Romano (presidente della Fondazione Thule Cultura) e da Antonino Sala (Balivo dell’Ordine Teutonico – Baliato di Santa Maria degli Alemanni).