OCCUPAZIONE ABUSIVA DI CASA POPOLARE: OTTO DENUNCE

Le persone denunciate non disponevano dei requisiti per occupare l’alloggio

Dalla pagina di Sciacca del quotidiano La Sicilia, apprendiamo oggi di alcune denunce dei Vigili urbani nelle case popolari della città, da cui sarebbero emerse otto posizioni irregolari di occupazione abusiva.

I controlli hanno interessato gli alloggi Iacp di Ferraro, Perriera, Villaggio Pescatori, Seniazza e rientrano in un’attività istituzionale della polizia municipale guidata da Francesco Calia.

Le persone denunciate non hanno i requisiti per occupare l’alloggio, ma gli accertamenti riguardano anche morosità e irregolare utilizzo dell’alloggio. Le persone segnalate all’autorità giudiziaria rischiano adesso di essere sottoposte a procedimento penale in quanto non erano i legittimi assegnatari degli alloggi. Si tratterebbe di famiglie che non dispongono di altre abitazioni, ma l’abusivismo in questo settore toglie diritti a persone altrettanto disperate.

Sono duemila gli alloggi Iacp presenti nel territorio di Sciacca e solo alcuni giorni fa il sindacato Sunia-Cgil ha lanciato l’allarme sulla necessità di dotare la città di ulteriori nuovi alloggi per superare l’emergenza abitativa. I controlli della Polizia municipale sono periodici e costanti, anche se risentono della carenza di personale del comando guidato da Francesco Calia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca